magia nera

Svelare i segreti della magia nera: storia, pratiche e pericoli

Misteriosa, seducente e talvolta spaventosa: la magia nera ha affascinato e terrorizzato l’umanità per secoli. Se nell’antichità ha causato numerosi problemi a livello sociale e culturale, ora è parte integrante del nostro intrattenimento. Basta pensare alle numerose serie tv degli ultimi anni: da Penny Dreadful a Supernatural, siamo sempre più attratti dalla magia, dall’orrore e da tutto quello che non riusciamo a spiegare razionalmente. Ma cosa si cela dietro a questa pratica antica e oscura? Scopriamolo insieme, addentrandoci nei recessi più oscuri della storia, delle pratiche e dei pericoli che circondano la magia nera.

Misteriosa, seducente e talvolta spaventosa: la magia nera ha affascinato e terrorizzato l’umanità per secoli. Se nell’antichità ha causato numerosi problemi a livello sociale e culturale, ora è parte integrante del nostro intrattenimento. Basta pensare alle numerose serie tv degli ultimi anni: da Penny Dreadful Supernatural, siamo sempre più attratti dalla magia, dall’orrore e da tutto quello che non riusciamo a spiegare razionalmente. Ma cosa si cela dietro a questa pratica antica e oscura? Scopriamolo insieme, addentrandoci nei recessi più oscuri della storia, delle pratiche e dei pericoli che circondano la magia nera.

La storia avvincente di un’ usanza tabù

La storia della magia nera è intrisa di fascino e mistero, risalendo ai tempi antichi in cui gli uomini cercavano di dominare le forze oscure per ottenere potere e controllo. Infatti, la magia nera, spesso associata all’occultismo e al satanismo, è un potere magico che prende la sua connotazione negativa dallo specifico utilizzo che il mago, o la persona interessata ne fa. Tradizionalmente viene contrapposta alla magia bianca, che si basa su azioni benefiche e altruistiche, esattamente l’opposto della natura distruttiva della magia oscura. Da questa distinzione nasce così la concezione malvagia della magia nera, la quale però presenta delle zone grigie per popolazioni primitive extraeuropee, come quella degli Azande, che ritenevano benefica qualsiasi tipo di magia che recasse danno ai nemici della loro comunità. Dal medioevo alle antiche popolazioni orientali è sempre stato contrapposto il concetto di luce a quello di ombra, di bene e di male, producendo così un immaginario condiviso che vedesse la loro personificazione in maghi, streghe e negromanti: coloro che avevano rapporti con il demonio, demoni e creature maligne. Tutto ciò ha portato a persecuzioni ed esecuzioni pubbliche di uomini e donne accusati di stregoneria.

Le pratiche oscure che definiscono la magia nera

Cele mai citite articole

La magia oscura, come abbiamo già precedentemente illustrato, prevede degli incantesimi e rituali volti a fare del male, facendo ricorso a forze distruttrici, oscene e blasfeme. Oltre a questo, se ne accresce poi il potere con la cattiveria, l’odio e la perfidia. I mezzi principali che vengono usati sono:

  • Fatture
  • Malocchio
  • Sortilegi
  • Malefici

Molto spesso si cerca anche di evocare demoni e spiriti maligni per indirizzare tutta questa energia negativa nei confronti della persona che si vuole colpire. Tuttavia, la magia nera può recare danni anche gravi, non solo alla persona vittima degli incantesimi, ma anche a chi diffonde le energie negative.

Magia oscura: rischi e pericoli

Sebbene possa sembrare allettante, la pratica della magia nera è intrisa di pericoli invisibili che possono minacciare la vita e la psiche di coloro che osano sfidare le forze oscure. Infatti, tutto il male che si vuole recare agli altri, può tornare indietro sotto forma di diverse disgrazie e maledizioni: dalla perdita del controllo delle energie negative all’attrazione di entità malevole, coloro che si avventurano in questo cammino rischiano di essere consumati dal proprio desiderio di potere, portando a conseguenze spesso irreversibili. Ė quindi di fondamentale importanza evitare di commettere errori e agire senza il pieno controllo o le conoscenze giuste in questo ambito. La decisione corretta è quella di affidarsi a uno studio esoterico, come quello di Ismaell, lasciando lavorare un esperto del settore che saprà comportarsi nella maniera più opportuna.

Cele mai citite articole

Torna in alto