istockphoto 1194825741 612x612

Come si aumenta l’intensità e la forza del profumo?

Il profumo fa parte della nostra vita quotidiana, ci accompagna al lavoro o a vari eventi, formali o informali, e in alcune occasioni rimane l’unico elemento che ci copre. In genere, i profumi resistono tra le 6 e le 10 ore sul nostro corpo, a seconda della composizione, del brand, della qualità e del modo/area in cui l’abbiamo spruzzato.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di profumi da donna, da uomo o profumi unisex, crediamo che tutti vogliamo trovare quel profumo che duri il più a lungo possibile. In seguito, cercheremo di vedere come sia possibile aumentare la resistenza del profumo, in modo da poter godere del suo odore per il maggior tempo possibile.

Scegli il tuo profumo in base alla personalità, ma anche all’intensità e alla durata di resistenza!

Ogni profumo conterrà tre tipi di note nella sua composizione: di base, di mezzo e di testa. Ciascuna di esse entrerà in azione come i gradini di potenza di un razzo, solo nell’ordine inverso di separazione. Pertanto, indipendentemente dal fatto che si tratti di profumi unisex o per ogni genere in particolare, le prime note che si sentono sono quelle di testa.

Cele mai citite articole

Questi hanno la durata di resistenza più bassa, ma l’intensità più forte. In generale, durano tra 15 minuti e massimo 2 ore; si emanano per primi, quindi si scelgono essenze e aromi che rientrano nella categoria di quelli delicati, leggermente aromatici, come gli agrumi o il mare.

La parte principale di un profumo è rappresentata dalle note di mezzo, che hanno un tempo di dissipazione più lungo, tra le 3 e le 5 ore. La combinazione deve essere una che includa essenze più forti, come il gelsomino o le erbe, ma anche gli aromi piccanti, come la cannella, sono accettati.

Le note di base sono quelle che rimangono impresse sulla pelle e durano tra le 5 e le 10 ore. Qui troveremo essenze forti, come quelle legnose, come nel caso dei profumi maschili e per alcuni profumi unisex. I profumi da donna utilizzano vaniglia e vetiver come note di base.

Come possiamo influenzare la resistenza di un profumo?

Come possiamo influenzare la resistenza di un profumo?

Gli esperti dell’industria dei profumi consigliano di stabilire una routine per il modo in cui usiamo il profumo. Esistono una serie di piccoli trucchi che possono prolungare la durata di resistenza del profumo, ma va anche considerata un’altra questione: la sua concentrazione. Più è concentrato, più il profumo è potente e dura per un tempo maggiore. Naturalmente, la sua qualità influenza in modo decisivo il periodo in cui il profumo ci avvolge. Ecco cosa devi fare per goderti la protezione del tuo profumo il più a lungo possibile:

  • Il profumo si applica in modo più efficace quando la pelle è pulita, asciutta e poi idratata;
  • Usa prodotti cosmetici della stessa gamma del profumo che stai usando (gel doccia, crema idratante ecc.), che abbiano lo stesso odore e che aiutino ad amplificare il profumo dopo l’uso;
  • Concentrati sulla spruzzatura del profumo sulle zone intensamente vascolarizzate e che emettono calore – collo, polso, interno del gomito e parte posteriore del ginocchio;
  • Evita di strofinare la zona in cui hai spruzzato il profumo perché le note di testa si disperderanno molto più rapidamente e non avranno l’effetto desiderato;
  • A seconda del tipo di profumo che stai usando (quando vuoi intrighi, usa profumi unisex), puoi applicarlo anche su altre parti del corpo, specialmente perché gli esperti di questo settore considerano i capelli e l’area delle orecchie come luoghi molto buoni per aumentare l’effetto del profumo;
  • Per ottenere risultati migliori, è consigliabile usare il profumo sulla spazzola con cui ti pettini i capelli;
  • Non conservare il profumo in ambienti con un alto livello di umidità, perché l’interazione con esso diminuirà la sua intensità. Lo stesso vale per l’esposizione al sole o al calore: è consigliabile conservarlo in una scatola (preferibilmente quella in cui è stato acquistato);
  • Non agitare il profumo prima dell’uso perché non aumenterai la sua durata, ma otterrai l’effetto opposto.

Finché scegli profumi unisex o da donna o da uomo di qualità, sicuramente otterrai i migliori risultati quando si tratta di aumentare la durata della fragranza. Pertanto, assicurati di acquistare un profumo di marca!

Cele mai citite articole

Torna in alto