Quando arrivano le feste o si avvicinano ricorrenze speciali come un compleanno, una laurea o un anniversario, è importante pensare per tempo ai regali per lui. Un pensiero improvvisato può essere comunque gradito ma l’essenza del regalo è fare felice il destinatario con qualcosa che sia correlato ai suoi interessi e alle sue passioni. Ecco una guida dettagliata per fare un dono che rivela cura e attenzione e sorprendere un vero amante dell’avventura.
Regali per lui: attrezzatura da campeggio
Una tenda resistente al vento e alle temperature rigide, un nuovo sacco a pelo o un materassino che si gonfia da solo, possono rendere la vita in campeggio più confortevole. E l’aggiunta di una lanterna che si ricarica con l’energia solare è un’altra opzione particolarmente adatta per rinnovare l’attrezzatura.
Abbigliamento outdoor per vivere all’aria aperta
Per godersi ogni avventura è importante avere la tenuta giusta: calzini termici, guanti auto riscaldanti, un paio di scarponi da trekking alti o un giaccone impermeabile sono ideali per l’uomo che non si ferma di fronte all’inverno o all’alta quota. Un cappellino per proteggersi dal sole o una bandana multifunzionale potrebbero essere utili aggiunte. Tra le ultime tendenze, c’è la possibilità di scegliere materiali nuovi provenienti da materiale riciclato, tessuti tecnici, impermeabili e traspiranti ideali per gli sportivi che si avventurano tra boschi e montagne.
Per gli amanti della tecnologia
Cele mai citite articole
Alcuni regali per lui a tema hi-tech? Un binocolo tradizionale o a infrarossi per scrutare l’orizzonte in ogni condizione di luce, una fotocamera che filma sott’acqua per immortalare scenari sommersi. Alternative interessanti: un drone per catturare i paesaggi dall’alto, un orologio GPS per orientarsi e memorizzare dati e condizioni climatiche, una batteria solare per alimentare tutto l’equipaggiamento. Ed infine alcune idee per stupirlo: una piccola stazione meteo o un purificatore d’acqua portatile. Esiste addirittura una borraccia che preleva l’acqua dall’umidità dell’aria, e si riempie da sola goccia dopo goccia.
Esperienze avventurose
Per una emozione inaspettata, acquistiamo un corso di sopravvivenza, un pacchetto per un rafting con guide esperte, una escursione a cavallo tra valli e fiumi, o un rilassante ritiro yoga in montagna per alternare scalate a momenti di meditazione. Anche un volo in mongolfiera o una lezione di arrampicata potrebbero essere esperienze indimenticabili. Se invece ama l’oceano, apprezzerà sicuramente una immersione subacquea con istruttore e noleggio dell’attrezzatura.
Cura e relax
Ecco invece alcuni regali più orientati al benessere personale e alla salute: un kit di oli essenziali disinfettanti e repellenti, tisane rilassanti e teiera usb per una piacevole pausa al termine di una faticosa giornata. Oppure anche un cuscino gonfiabile, un termoventilatore da campeggio, una zanzariera per aggiungere comfort della propria tenda. Se ama leggere, si può abbinare un bel libro ad un’amaca da viaggio, leggera e facile da fissare agli alberi.
Per l’uomo con lo spirito da puro avventuriero
Se ama scrivere e fotografare le proprie esperienze, una ottima idea può essere un diario di viaggio in cui annotare appunti e incollare fotografie scattate durante l’avventura. Per rafforzare invece il suo legame con la natura e il territorio, una guida alle piante commestibili, una mappa topografica e una bussola. Oppure un manuale illustrato sulle tecniche di campeggio, da consultare e testare quando si raggiungono le destinazioni più remote.