In autunno, la natura è generosa con doni curativi. Le succose e aromatiche bacche di Aronia hanno un sapore dolce e aspro. Più spesso, dalle bacche si preparano varie tinture, prodotti da forno e succhi di Aronia. Il contenuto calorico del succo è di 55 kcal per 100 g. Il sapore dei frutti maturi è dolce e aspro, grazie ai tannini, quindi i frutti di bosco sono raramente consumati freschi. Le bacche sono utilizzate sotto forma di prodotto lavorato e trasformato in succo di Aronia utilizzato a scopo medico per abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, il diabete, i raffreddori, le infezioni delle vie urinarie, il cancro al seno e l’infertilità.
Composizione e contenuto calorico
Le bacche contengono molte vitamine e antiossidanti. La composizione per 100 ml di succo contiene:
Cobalto – 150%. Partecipa al metabolismo e alla sintesi della vitamina B12.
Vitamina K – 67%. Favorisce l’interazione con la vitamina D.
Selenio – 42%. Regola l’azione degli ormoni e rafforza il sistema immunitario.
Silicio – 33%. Rafforza le unghie, i capelli e la pelle.
Vitamina A – 24%. Regola la crescita e lo sviluppo del corpo.
Cele mai citite articole
L’Aronia contiene più vitamina C rispetto ai ribes neri. La composizione e i benefici dell’Aronia variano a seconda del metodo di coltivazione, della varietà e del metodo di preparazione.
Succhi di Aronia – Benefici
Molte persone sanno che è buono per la ghiandola tiroidea e per la vista. Tuttavia, poche persone sanno che è semplicemente necessario per rafforzare il sistema cardiovascolare e ringiovanire il corpo in generale.
L’Aronia è ricca non solo di vitamina C, ma anche di carotenoidi, potassio e altri oligoelementi benefici. Il consumo di succo di Aronia fresco è indicato per la manifestazione di anemia e carenza di vitamine. Le bacche di Aronia sono nutrienti e contengono un minimo di calorie. Sono un’ottima fonte di fibre, vitamina C, manganese e antiossidanti.
Gli antiossidanti sono composti che hanno proprietà anticancerogene, sostengono la salute del cuore e aumentano l’immunità. Inoltre, aiutano a ridurre la pressione sanguigna. Le bacche di Aronia aumentano l’acidità del succo gastrico, il che consente di prescriverle ai pazienti con gastrite antiacida. Sono spesso raccomandate per l’aterosclerosi. Il succo è utilizzato per prevenire il reumatismo e per violazioni della permeabilità vascolare, con una carenza di vitamina P.
Le proprietà benefiche dei frutti di bosco aiutano a combattere il cancro, migliorano la funzione epatica e gastrointestinale.
I semi normalizzano il metabolismo, proteggono contro il diabete e le malattie cardiovascolari. I frutti eliminano l’infiammazione dai vasi, migliorano la circolazione e la pressione sanguigna e rinforzano il cuore grazie al contenuto di potassio. Combattono la demenza e lo sviluppo di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. I semi prevengono la degenerazione maculare e la cataratta e migliorano la vista e la salute degli occhi.
Succhi di Aronia per la salute delle donne
Il succo di Aronia ferma la distruzione delle cellule nei pazienti con cancro al seno prima e dopo l’intervento chirurgico, così come in diverse fasi della terapia del cancro. I polifenoli dei frutti di bosco fermano la diffusione delle cellule cancerose nell’utero e nelle ovaie. I semi sono utili per le donne in gravidanza poiché forniscono al corpo vitamine e aiutano con la nausea.
Succhi di Aronia e pressione sanguigna
L’infiammazione cronica porta a malattie cardiovascolari. L’aronia è ricca di sostanze antinfiammatorie che normalizzano il livello della pressione sanguigna. Il consumo di succhi di Aronia aiuta a ridurre il livello di colesterolo e a eliminare i coaguli di sangue nel trattamento dell’ipertensione. Il consumo di succhi di Aronia deve essere fatto seguendo le istruzioni. Non consumare in eccesso, poiché l’abuso può portare all’effetto opposto.