Quando stavo crescendo, i miei genitori avevano alcune regole che guidavano l’ordine della nostra casa. Una regola che mi è rimasta impressa di più è stata quella di trovare sempre il tempo per le cene di famiglia. Avevamo tutti uno stile di vita frenetico, quindi non è stato facile per tutti noi stare insieme ogni sera. Ma i miei genitori si sono impegnati a garantire che condividessimo tutti un pasto almeno tre volte a settimana. Durante quei pasti, parlavamo della nostra giornata e dei nostri piani imminenti: era come una mini riunione di famiglia ogni volta!
Ora ho figli miei e mentre il programma può essere frenetico, cerco ancora di trovare il tempo per la stessa tradizione. L’ora dei pasti ci offre opportunità di legame di qualità quando sembra che ci sia così poco tempo nella nostra famiglia tra il lavoro e le attività scolastiche.
1. Liberati dal disordine: prima di iniziare a organizzare la casa, prenditi un po’ di tempo per eliminare qualunque cosa che non ti serve più. Potresti buttare via le cose che non hai più usato da mesi o donarle a una buona causa.
Eliminare il disordine è un primo passo necessario per portare ordine e organizzazione nella tua casa. Può essere scoraggiante iniziare il processo, ma se lo fai un passo alla volta, diventerà meno travolgente. Per cominciare, ti consiglio di dedicare un po’ di tempo a te stesso e di valutare quali oggetti nel tuo spazio vitale non sono più necessari. Chiediti se questo oggetto suscita gioia; in caso contrario, sbarazzati di esso! Potresti donare oggetti che sono ancora in buone condizioni, venderli online per guadagnare qualche soldo in più o semplicemente scartarli. Indipendentemente da ciò che scegli, assicurati che questi oggetti siano fuori dalla vista e fuori dalla mente.
2. Diventa pratico: cerca di organizzare gli oggetti in base all’utilizzo che ne fai. Raggruppa gli oggetti secondo categoria e dividili in contenitori o armadi.
Organizzare il modo in cui conservo i miei articoli è stato un approccio molto pratico per mantenere tutto in ordine. Dall’abbigliamento al trucco, la mia stanza era spesso ingombra in un modo che rendeva difficile trovare qualcosa. Per rimediare a questo, ho deciso di organizzare ogni gruppo di articoli in base alla loro categoria e inserirli in contenitori o scatole in modo che siano più facilmente accessibili. Ad esempio, il mio trucco ora è separato in tre diverse scatole con rossetto in una scatola, ombretto in un’altra e pennelli e strumenti nell’ultima. Questo mi rende molto più facile prendere qualsiasi prodotto di cui ho bisogno senza scavare tra tutte le mie cose per ore e ore.
Inoltre, organizzare i miei oggetti in base a come li uso è stato anche qualcosa che mi ha aiutato a rimanere organizzato.
3. Crea una zona di archiviazione: scegli una zona della casa che sia facile da raggiungere e che sia comoda da usare. Può essere un ripiano o un armadio dedicato ai documenti o ai ricordi.
Cele mai citite articole
La creazione di un’area di stoccaggio nella mia casa è qualcosa su cui ho riflettuto molto. Dopo aver esplorato tutte le diverse aree, ho deciso di utilizzare uno scaffale esistente nella mia camera familiare. Questa sezione della casa è per me facile da raggiungere e molto comoda da usare poiché è vicina quando ho bisogno di accedervi. Inoltre, ho aggiunto alcuni scaffali e contenitori extra in modo da poter organizzare oggetti come libri, riviste e altri materiali. Questo mi rende più facile trovare rapidamente quello che sto cercando pur mantenendo l’area pulita e ordinata.
Ho anche aggiunto cestini ed etichette alla mia configurazione di archiviazione in modo che tutto sia bello ma rimanga anche organizzato. Le etichette mi aiutano a tenere traccia di dove si trovano determinati articoli all’interno dello scaffale, il che aumenta ulteriormente l’efficienza quando li guardo attraverso.
4. Utilizza le etichette: etichettare i contenitori è un modo semplice e veloce per trovare quello che stai cercando.
Le etichette sono una delle migliori invenzioni di sempre. Semplificano la vita aiutandoci a trovare ciò di cui abbiamo bisogno in modo rapido e semplice. L’etichettatura dei contenitori ne è un ottimo esempio. Ci aiuta a sapere esattamente dove si trova tutto nelle nostre case, uffici e altri luoghi con più oggetti conservati al loro interno. Ad esempio, etichetto sempre i miei contenitori di plastica in cui conservo il cibo perché rende più facile trovare l’oggetto che sto cercando senza dover aprire ogni contenitore e indovinare cosa c’è dentro. Questo mi fa risparmiare un sacco di tempo ed energia quando cerco qualcosa di specifico come uno spuntino o un ingrediente particolare necessario per cucinare la cena.
Mi piace anche usare etichette su scaffali o cassetti in modo da poter organizzare meglio le mie cose.
5. Mantieni pulita: una volta organizzata la casa, è importante mantenerla ordinata. Dovresti prendere qualche minuto al giorno per riordinare e tornare all’organizzazione originale.
Mantenere una casa pulita è una parte importante per avere uno spazio confortevole e rilassante. Si presta anche a una buona salute generale se non viviamo in condizioni antigeniche. Prendersi il tempo ogni giorno per assicurarsi che la casa rimanga pulita e ordinata aiuta a garantire che rimanga tale nel tempo.
Quando le cose iniziano a sfuggire di mano, può essere scoraggiante cercare di affrontare tutto il casino in una volta. È molto più facile dedicare solo pochi minuti al giorno a riordinare, mettere via oggetti che non appartengono o che necessitano di lavaggio e assicurarsi che le superfici vengano pulite per una rapida pulizia in seguito. Ciò impedisce ai nostri spazi abitativi di diventare opprimenti e può aiutarci a evitare importanti lavori di pulizia lungo la strada.