rocknwool guzkgot7ln8 unsplash

14 idee riciclare vecchi maglioni

Riciclare vecchi maglioni è un ottimo modo per essere più rispettosi dell’ambiente, estendere la loro utilità e persino creare qualcosa di nuovo. 

Può essere difficile lasciare andare i capi di abbigliamento preferiti, ma le infinite possibilità di creare nuovi capi da un amato maglione possono renderlo più facile. L’upcycling e il riutilizzo non sono solo divertenti, ma un modo semplice per ridurre gli sprechi.

Un’idea è quella di trasformare un vecchio maglione in un comodo cuscino o in una cuccia. Tutto ciò che serve è un paio di forbici, un po’ di battuta e filo. Taglia il tessuto del maglione in due quadrati di uguali dimensioni, quindi cuci intorno a tre lati lasciandone uno aperto per l’imbottitura con ovatta o altro materiale di riempimento come bottiglie di plastica o sacchetti della spesa. 

Una volta riempito, chiudi l’apertura cucendo a mano con ago e filo e voilà! Un comodo cuscino ricavato da un vecchio maglione.

1. Creare un cuscino decorativo fai-da-te.

Creare un cuscino decorativo fai da te è un modo semplice e appagante per aggiungere un tocco personale a qualsiasi spazio abitativo. Può essere semplice o dettagliato a piacere, consentendo l’espressione creativa di qualcosa di unico e bello. 

Partendo da un’idea del disegno desiderato, bisogna raccogliere i loro materiali come tessuto in diversi colori e modelli, forbici, filo abbinato, materiale di imbottitura come fibra di poliestere, un ago da cucito, spille o fermagli e una macchina da cucire (anche se a mano – anche il cucito è un’opzione). 

Quando tutto è raccolto dovrebbe essere preparato; ritaglia due pezzi di tessuto in modo che corrispondano alla forma desiderata del cuscino, quindi appuntali insieme con i rovesci uno di fronte all’altro in modo che quando vengono girati diventino diritti uno di fronte all’altro. 

Cuci insieme questi pezzi appuntati lasciando uno spazio di 5 pollici non cucito in modo da poter riempire il cuscino con materiale di imbottitura.

2. Creare un pouf usando vecchi maglioni.

Creare un pouf usando vecchi maglioni.

Realizzare un pouf con vecchi maglioni è un modo semplice e divertente per riutilizzare capi che sono diventati troppo logori o obsoleti. È anche un ottimo modo per apprendere le abilità di cucito di base, poiché il progetto richiede di misurare, tagliare e cucire insieme il tessuto. 

Per creare il mio pouf ho iniziato selezionando due o tre maglioni dal mio armadio che erano troppo piccoli o semplicemente non si adattavano più al mio stile. Una volta che ho avuto i materiali pronti, li ho misurati e ho tagliato forme che erano tutte più o meno della stessa dimensione. Successivamente, li ho appuntati insieme lungo i bordi prima di ricucirli saldamente insieme con ago e filo.

Una volta che tutti i miei pezzi sono stati cuciti insieme, è arrivato il momento dell’imbottitura! Vecchie coperte e cuscini sono perfetti per questo passaggio in quanto forniscono un’ampia quantità di imbottitura necessaria per realizzare un comodo pouf.

3. Foderare una borsa con un maglione.

L’idea di foderare una borsa con un maglione mi attira molto. È il modo perfetto per aggiungere un ulteriore livello di protezione e isolamento senza aggiungere troppo ingombro. Mi piace come trasforma oggetti di uso quotidiano in qualcosa di speciale, funzionale e unico. Non solo rende la borsa più comoda da portare in giro, ma aggiunge anche un tocco personale che aiuterà a distinguere la mia borsa da quella di chiunque altro.

Quando fodera una borsa con un maglione, sono orgoglioso dell’artigianato coinvolto. Ci sono molti passaggi necessari per assicurarsi che tutto si adatti perfettamente alla borsa: dalla ricerca del maglione migliore per il lavoro, alla determinazione di quali tasche e cinghie devono essere incluse in modo da non interferire con eventuali aperture o cerniere all’esterno della borsa. borsa.

4. Riciclare un maglione per creare una trapunta.

Realizzare una trapunta da un maglione riciclato è uno dei modi più creativi per riutilizzare un capo e sviluppare qualcosa di completamente nuovo. L’idea mi è venuta per la prima volta mentre esaminavo vecchi maglioni nel mio negozio dell’usato locale, cercando qualcosa da fare con loro. 

Il pensiero di realizzare una trapunta mi è subito balzato in testa e ho iniziato a cercare ciò che era necessario per iniziare. Dopo aver trovato alcuni tutorial online, ho raccolto gli strumenti necessari e acquistato abbastanza tessuto dal negozio per abbinare ogni maglione.

Il processo è stato divertente e talvolta impegnativo. Con l’aiuto di familiari e amici, siamo riusciti a creare una bellissima coperta realizzata interamente con oggetti riciclati. Ritagliamo pezzi che si incastrerebbero perfettamente in modo che sia utile per ogni stagione. Ci sono voluti diversi giorni ma una volta completato è valsa la pena di tutti i nostri sforzi!

5. Creare una borsetta fai-da-te.

Creare una borsetta fai-da-te.

Realizzare la mia borsa è stato uno dei progetti più soddisfacenti che abbia mai intrapreso. Crescendo, ho sempre ammirato borse e borsette su misura, ma non potevo mai permettermele. Quando mi sono imbattuto in un tutorial fai-da-te online, mi è venuta l’idea di creare la mia borsa che fosse unica nel suo genere. 

Nelle settimane successive ho raccolto tutti i materiali necessari come stoffa, aghi, filo e ferramenta insieme ad alcune decorazioni extra per dare alla borsa un tocco unico. Con determinazione e concentrazione sul mio progetto davanti a me, ho iniziato lentamente a trasformare la mia visione in realtà.

Il mio duro lavoro è stato ripagato non appena tutto è stato messo insieme. La mia borsa era esattamente come l’avevo immaginata all’inizio di questo viaggio: elegante ma pratica per l’uso quotidiano con intricati dettagli fatti a mano che le conferivano un tocco unico!

6. Foderare una sedia con vecchi maglioni.

Rivestire una sedia con vecchi maglioni è un compito semplice ma gratificante. Può aggiungere non solo comfort a una sedia esistente, ma anche uno stile unico. 

Mi sono interessato per la prima volta a questo progetto quando ho notato che l’antica poltrona di mia nonna non era più comoda come una volta. Il suo tessuto logoro e i cuscini piatti lo rendevano sempre più scomodo, quindi ho deciso di accettare la sfida di dargli nuova vita.

Ho raccolto diversi comodi maglioni da tutta la casa che per anni erano stati poco più che raccoglitori di polvere e ho deciso di dare loro un nuovo scopo. Ho iniziato rimuovendo i cuscini dalla poltrona e preparandoli per la tappezzeria strappando il loro strato esterno di tessuto sbrindellato.

7. Creare una coperta con vecchi maglioni.

Uno dei miei ricordi d’infanzia preferiti è ricevere vecchi maglioni dai membri della famiglia durante le vacanze invernali. Ricevevo diversi maglioni oversize che erano stati indossati e amati da mia nonna, mio padre e persino dai miei zii. Ogni volta che ricevevo un nuovo maglione, mi sentivo così speciale sapendo che era stato usato e amato da qualcuno in passato.

Col passare del tempo, questi amati maglioni hanno cominciato ad accumularsi nel mio armadio. Una volta cresciuto, ho cercato modi per riutilizzarli in qualcosa di significativo. Fu allora che un amico mi suggerì di realizzare una trapunta con tutti i vecchi maglioni, un’idea che risuonò immediatamente con me. 

Cele mai citite articole

Quindi insieme abbiamo ritagliato i pezzi di ogni maglione con le forbici per tessuti e li abbiamo cuciti insieme per formare una coperta meravigliosamente unica realizzata con amore e cura.

Il prodotto finito è stato semplicemente fantastico!

8. Usare un maglione per creare una gonna.

Quando ho visto per la prima volta il maglione in una boutique locale, ho capito che sarebbe stato perfetto per me. Era un rosa vibrante con un motivo unico di pois bianchi e tulipani gialli. Anche se ho esitato a causa del prezzo, ho deciso di acquistarlo comunque. 

Il pensiero di creare qualcosa di nuovo con un maglione così bello era troppo eccitante per essere ignorato.

Dopo il mio acquisto, ho cercato con impazienza online modi per trasformare il maglione in qualcosa di ancora più speciale: una gonna! Con un po’ di pazienza e creatività, ho scoperto che tutto ciò di cui avevo bisogno erano delle forbici e del filo – entrambi già presenti nel mio kit da cucito – e ben presto il mio progetto ha preso vita. 

Creare il mio capo di abbigliamento riutilizzando questo capo non solo ha fatto emergere il mio lato creativo, ma mi ha anche permesso di risparmiare denaro e ridurre gli sprechi.

9. Riciclare vecchi maglioni per creare una sciarpa.

Riciclare vecchi maglioni per creare una sciarpa.

È incredibile come qualcosa di semplice come riciclare vecchi maglioni possa trasformare una giornata normale in qualcosa di speciale. Prendiamo ad esempio la volta in cui ho deciso di riciclare alcuni dei miei vecchi maglioni e fare una sciarpa. 

L’idea era audace, ma ero determinato ad avere successo. Per prima cosa, ho raccolto tutti i miei maglioni indesiderati e li ho tagliati in piccoli pezzi quadrati. Successivamente, ho disposto i quadrati insieme in uno schema alternato che fosse esteticamente gradevole. Quindi, usando ago e filo, ho meticolosamente cucito insieme i pezzi fino a creare una lunga sciarpa piena di colori vivaci e disegni creativi.

Una volta completato, ho provato con orgoglio il mio nuovo accessorio fatto in casa come se fosse realizzato con i migliori tessuti che il denaro potesse comprare!

10. Creare una mantella con vecchi maglioni.

Crescendo, mi piaceva giocare a far finta con i miei amici. Uno dei nostri giochi preferiti era creare mantelle con vecchi maglioni e lenzuola. Ci riunivamo nella mia camera da letto, esaminavamo l’armadio di mia madre pieno di maglioni e altri tessuti e iniziavamo il processo creativo. L’entusiasmo quando il primo mantello si è unito non è mai svanito; ognuno era unico a modo suo. Sembrava un legame speciale tra di noi, che non importa quello che la vita ci ha lanciato, potevamo sempre riunirci per questa attività.

L’utilizzo di vecchi maglioni sembrava essere la base per tutte le nostre creazioni di cappe in quanto forniva una certa quantità di comfort e calore durante il finto gioco.

11. Riciclare un maglione per creare una cravatta.

Sono sempre stato ispirato dall’idea di riutilizzare e riciclare oggetti per creare qualcosa di nuovo. Da quando ho visto un progetto artigianale che utilizzava un vecchio maglione per fare una cravatta, sapevo che era qualcosa che volevo provare. Quindi, ho deciso di raccogliere le mie provviste e provarci da solo.

Raccogliere tutti i pezzi necessari è stato abbastanza facile. Tutto ciò di cui avevo bisogno erano delle forbici da stoffa, un metro a nastro, ago/filo e un vecchio maglione che aveva visto giorni migliori. 

Anche il processo in sé non è stato così difficile come sembrava; dopo aver preso il tempo per misurare la quantità di tessuto per ogni parte della cravatta, tagliarle in lunghe strisce, quindi cucirle insieme ha richiesto pochissimo tempo e fatica.

In poco meno di due ore totali (inclusa la raccolta delle provviste), il pareggio era finito!

12. Usare un maglione per creare un cappello.

Mi diverto sempre di più quando creo qualcosa di nuovo con materiali che ho già in casa. Uno dei miei progetti preferiti è trasformare un maglione in un cappello caldo, elegante e funzionale. Il processo è sorprendentemente semplice e non richiede molto in termini di strumenti o forniture. Tutto ciò che serve è un vecchio maglione, delle forbici e un po’ di creatività.

Per iniziare, stendo il maglione su un tavolo e lo piego in modo che tutte le cuciture si allineino perfettamente. Quindi, usando forbici affilate o cesoie per tessuti anche più resistenti se le ho, ho tagliato una delle braccia all’altezza della cucitura della spalla. 

Questo pezzo di materiale ricurvo diventerà la tesa mentre una parte circolare del corpo formerà la corona del cappello.

13. Creare una borsa a tracolla con un vecchio maglione.

Realizzare una borsa a tracolla da un vecchio maglione è un modo creativo e frugale per rispettare l’ambiente. Riciclando i materiali, puoi riutilizzare un oggetto che altrimenti sarebbe stato scartato o donato da qualche parte. 

Di recente ho deciso di realizzare una borsa a tracolla con il mio vecchio maglione. Dopo alcune ricerche sul processo, sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto fosse facile. I passaggi hanno comportato il taglio del tessuto dal maglione, la cucitura dei pezzi e l’aggiunta di cinghie per la borsa. In pochissimo tempo, avevo creato un’opera d’arte indossabile alla moda e funzionale che non mi è costata altro che tempo!

La sfida principale nella realizzazione di questo progetto è stata trovare oggetti in casa da usare come provviste. Invece di acquistare nozioni dal negozio, ho utilizzato gli scarti di altri progetti come interfaccia per una maggiore stabilità.

14. Riciclare vecchi maglioni per creare una tovaglia.

Ricordo la prima volta che ho deciso di riciclare un vecchio maglione in una tovaglia. È stata una sensazione semplice ma magica sapere che avrei potuto salvare qualcosa da morte certa in una discarica e riutilizzarlo per un altro uso. 

Dopo aver iniziato questo progetto, ho subito scoperto quanto sia facile realizzare la tua tovaglia da un vecchio maglione! Tutto ciò di cui hai bisogno è creatività, pazienza e alcune abilità di cucito di base.

Il processo inizia con il taglio di strisce di tessuto dal vecchio maglione, che non devono necessariamente essere linee rette in quanto puoi essere creativo con forme o motivi se lo desideri. Una volta tagliati, cuci insieme i pezzi in un pezzo grande o in più pezzi più piccoli a seconda delle dimensioni e del disegno desiderato.

Cele mai citite articole

Torna in alto